Vetrò è un progetto nato dall’idea di Francesca Tanese e Roberto Abbatepaolo, designers con esperienza pluriennale nella lavorazione del vetro. L’intento è quello di creare una linea di gioielli unici ottenuti dalla fusione di due tendenze contrapposte: da un lato uno spirito che tende a preservare storia e tradizione, dall’altra un impeto innovativo nel creare uno stile minimale “senza tempo”, espressione del design italiano in simbiosi perfetta tra tradizione e modernità.
Il procedimento creativo consiste nello scolpire lastre di vetro, ridurle in piccoli pezzi a cui viene data la forma desiderata attraverso la tecnica a percussione diretta e che verranno successivamente assemblati con preziosi metalli e fusi in forno ad alta temperatura mediante la tecnica della vetrofusione.
Dall’unione di queste due antichissime tecniche nasce la collezione dei gioielli Vetrò che rendono omaggio alla bellezza del mare di Polignano, ai suoi colori intensi e brillanti, caratteristiche che fanno di questi manufatti oggetti unici al mondo.
Cenni storici sul vetro
Il vetro, presenza costante nella storia dell’uomo, è un materiale estremamente versatile. Le tecniche di lavorazione, nel corso dei secoli, ne hanno migliorato finezza e colori.
Per le sue caratteristiche è un elemento indispensabile per oggetti di uso quotidiano e per prodotti artigianali. Fondendosi con altri materiali impreziosisce, con i suoi giochi di luce, i manufatti.
Un materiale unico, che permette all’artista, in grado di manipolarlo, di esprimere al meglio la sua creatività: forme, colori, sfumature e brillantezza, tutto si può sognare e tutto si può creare.